Casa40 è uno stabile di proprietà del Comune di Domodossola, sito in Piazza Fontana, al centro dell’antico quartiere La Motta, il cui toponimo pare ricordi l'accumulo di ghiaie e sassi riversato dal torrente Bogna in occasione delle devastanti piene cinquecentesche.
In mezzo alla piazza c’è la fontana ottagonale con il piccolo obelisco. Un altro, più grande e noto, obelisco si trova invece nella vicina piazza Chiossi, sulla quale affaccia il maestoso Palazzo Silva.
La struttura di Casa40, con scivolo utilizzabile per i diversamente abili, ha una superficie di circa 220 metri quadri, suddivisi in diverse sale.
Il primo locale che si incontra, accedendo dall’ingresso principale di destra, è il punto accoglienza, informazioni, distribuzione materiali, ecc.
Le due sale successive, attrezzate con attacchi per catenelle a muro e illuminazione a faretti, accolgono le proiezioni e le esposizioni relative ai progetti realizzati, servendo anche da sale per dibattiti, piccole performance e teatro.
L’ambiente successivo, ampio e luminoso, ha funzione di sala studio/consultazione, dove potranno trovare posto i documenti e materiali relativi alla Repubblica dell’Ossola, ai suoi protagonisti, alle altre repubbliche partigiane, ma anche materiali su cittadinanza e costituzione.
Analoga funzione ha la Sala successiva, quella con il soffitto a volte, prestandosi anche a Sala studio per Ricercatori, ad uso dell’Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea “Piero Fornara".
Il locale situato al piano immediatamente inferiore può essere usato come una “bottega d’artista”, al servizio delle proposte didattiche rivolte alle scuole, che richiedono attività di tipo laboratoriale.
Il locale più in basso svolge invece funzioni di deposito/magazzino, per tutti quei materiali utili alle attività e agli allestimenti.
Pagina in costruzione….