Programma celebrazioni
Milano ricorda Gisella Floreanini
Incontro a Palazzo Marino per ricordare la partigiana Gisella Floreanini
Milano, 13 maggio 2015, dalle ore 9 alle 12.30, presso la Sala Alessi, a Palazzo Marino, si è svolto un incontro dedicato alla Resistenza rivolto ai ragazzi dei licei milanesi durante il quale è stata ricordata la figura della partigiana e politica italiana Gisella Floreanini.
All’incontro hanno partecipato gli assessori all’Educazione Francesco Cappelli e ai Lavori pubblici Carmela Rozza, il presidente del Consiglio Basilio Rizzo, il sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, la storica Nunzia Augeri, Roberto Cenati, presidente Anpi Milano, Giuseppe Polistena, preside del Civico Liceo Linguistico ‘Manzoni’.
Gisella Floreanini, nome di battaglia di Amelia Valli, fu responsabile dei gruppi di difesa della donna in Val d’Ossola. Nel 1944 nel periodo della Repubblica dell’Ossola assunse l’incarico di commissaria di governo con delega ‘all’assistenza e ai rapporti con le organizzazioni popolari’. Per la sua attività di partigiana fu premiata con la medaglia d’Oro alla Resistenza. Fu parlamentare per due legislature tra il 1948 e il 1958.
- Click to open image! Click to open image!
- Click to open image! Click to open image!
- Click to open image! Click to open image!
- Click to open image! Click to open image!
- Click to open image! Click to open image!
- Click to open image! Click to open image!
https://www.repubblicadellossola.it/repubblica_ossola/index.php/presentazione/attivita#sigProId9363f02449
Mostra sulle leggi razziali italiane
E’ stata inaugura alle ore 11.00 di mercoledì 14 gennaio, in Casa4O, la mostra “1938 – Lo Stato italiano emana le leggi razziali”.
La mostra è stata realizzata nel 2008 dal “testimone” Franco Debenedetti Teglio, su richiesta delle Biblioteche Civiche Torinesi, con la collaborazione della Comunità Ebraica di Torino e della Amicizia Ebraico Cristiana.
La mostra oggi vanta migliaia di giornate di esposizione al pubblico, tra cui un paio di mesi a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale in Castro Pretorio e presso il Museo Ebraico.
Resterà aperta fino al 23 gennaio, negli orari 9.00/12.00 - 14.00/18.00, con ingresso libero. Nei giorni 15 e 16 gennaio sarà presente a Domodossola il curatore della mostra, Franco Debenedetti Teglio, per incontrare insegnanti e studenti.
La mostra, infatti, fa da spalla alla testimonianza del curatore, Franco Debenedetti Teglio, nato a Genova nel 1937 da famiglia ebraica, che dal 2005 esegue percorsi formativi con interventi di testimonianza pubblici svolti soprattutto presso le scuole.
L'estate della libertà. di Nunzia Augeri
Insieme all'autrice,Nunzia Augeri, sono intervenuti il Sindaco della Città di Domodossola, prof. Mariano Cattrini, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Domodossola, Salvo Iacopino e il Presidente dell'ANPI di Domodossola, Gianfranco Fradelizio.
Nunzia Augeri è nota traduttrice e saggista milanese.
Traduttrice e saggista milanese.
Ha tradotto e traduce testi di diritto, economia, scienze politiche; collabora con diverse riviste oltre che con il Centro culturale Concetto Marchesi.
Fin da Giovanissima ha collaborato con Lelio Basso presso la redazione della rivista “Problemi del socialismo”.
Con il marito, Luciano Raimondi (Nicola), che fu commissario politico delle Brigate Garibaldi in Ossola, ha vissuto molti anni all’estero e in particolare a Città del Messico, dove ha diretto la locale Libreria italiana e curava la rivista “Italia-Mexico”; poi in Danimarca, in Finlandia e infine a Bruxelles, dove ha lavorato presso il Parlamento europeo.
E’ stata redattrice della Nicola Teti Editore, occupandosi della redazione del “Calendario del Popolo” e di parte della “Storia della società italiana”.
Nel nuovo volume di Nunzia Augeri per la prima volta si ripercorre in maniera dettagliata la storia delle repubbliche e delle zone libere focalizzando l’attenzione sulla vita politico-amministrativa, economica, sociale e civile.
Le repubbliche partigiane costituirono un’esperienza intensa e significativa e, per chi era da sempre stato escluso da ogni partecipazione democratica, rappresentarono la speranza in un futuro di dignità e di riscatto. Lo spirito di alcune scelte legislative scaturite da quella esperienza fu recepito dagli estensori della Costituzione italiana.
COMICS CONTEST
Comic Contest “40giorni di Libertà”
Fumettisti, appassionati di disegno e di illustrazione si hanno partecipato ad un pomeriggio di creatività in Casa40 il 3 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
I fumettisti hanno dovuto scegliere di rappresentare uno o più dei 40 giorni di libertà della Repubblica partigiana dell'Ossola, presentando una pagina a fumetto, rappresentante la singola giornata.
Oltre che realizzare il proprio lavoro di illustrazione durante il Comics contest, i fumettisti hanno tempo fino al 30 gennaio per presentare il loro lavoro.
CondividiAmo le memorie della resistenza
Avviata il 23 dicembre, termina il 31 gennaio 2015 la campagna di raccolta documentale, rivolta a privati cittadini, enti e associazioni, allo scopo di allestire l’archivio di Casa40: il laboratorio di studio, ricerca, idee, ispirate alla Repubblica partigiana dell'Ossola.
Chiunque fosse interessato ad aderire all’iniziativa è invitato a cercare tra le storie di famiglia e portare a Casa4O testimonianze, documenti, ricordi, foto, dell'esperienza dei 40 giorni di libertà.
È possibile donare documenti originali o autorizzare alla copia del materiale.
Per le consegne occorre recarsi a “Casa40” in piazza Fontana, 5 a Domodossola; le consegne si ricevono tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino al 31 gennaio 2015.
Il desiderio di attivare una raccolta documentale tra la cittadinanza nasce dalla consapevolezza che la Resistenza fu un'esperienza, collettiva, che ha riguardato, direttamente o indirettamente, la gran parte delle famiglie ossolane.
L'Ossola e gli ossolani, con il loro coraggio ed il loro sacrificio, hanno dato un importante contribuito alla scrittura di quella pagina luminosa della storia della Resistenza italiana, nota con il nome di Repubblica dell`Ossola. È necessario quindi mantenere viva e condivisa con la popolazione la memoria di questo aspetto storico, anche attraverso la costruzione partecipata di spazi per preservare e divulgare, soprattutto verso le nuove generazioni, la Storia della Resistenza ed il suo messaggio di educazione alla pace.
Con lo spot, accessibile dalla Home page del sito, giovani ed adulti ossolani, in qualità di testimonial, hanno contribuito a lanciare un messaggio intergenerazionale, che invita i cittadini a cercare materiale storico (lettere, fotografie, video testimonianze cartoline, diari, oggetti,…); ed ogni genere di materiale documentale conservato in famiglia ed a donarlo al Comune di Domodossola per...CONSERVARE LA MEMORIA E COSTRUIRE IL FUTURO!"
Mostra documenti dell'archivio storico
E' stata inaugurata martedì 23 dicembre 2014, nei locali di casa4O, la mostra, organizzata dal Comune di Domodossola, che vuole presentare al pubblico l’esperienza democratica della Repubblica Partigiana dell’Ossola, attraverso documenti e testimonianze inedite conservate presso l’Archivio Storico del Comune di Domodossola.
L’esposizione presenta documenti relativi a tre sezioni:
- le azioni della Giunta Provvisoria di Governo;
- il contesto sociale ed economico del territorio;
- la prima stampa libera.
Sviluppata su pannelli con copie fotostatiche dei documenti originali, la mostra propone manoscritti e stenografie, foto e giornali murali, atti originali delle sedute della GPG e del periodo fascista, in cui si collocano gli eventi.
Il materiale esposto dà l’opportunità ai visitatori di comprendere lo spirito profondamente innovatore che ha guidato i fondatori della Repubblica partigiana dell’Ossola.
Aperitivo Dj Set e proiezioni video di memoria
Comune di Domodossola, Cooperativa Aurive, Consulta dei Giovani di Domodossola, Presidio di Libera di Domodossola
ti invitano a:
"The Now Generation Happy Hour!" - Cittadinanza e Partecipazione tra passato & presente!
Rinfresco
Dj Set con Dj Zeik
Puzzle Quiz e Gioco “40giorni di Libertà”
Video box e spazio proposte.
Sarà visitabile anche la mostra di documenti e testimonianze inedite conservate presso l’Archivio Storico del Comune di Domodossola.
Ti aspettiamo per un momento informale di scambio di idee e progetti tra giovani e operatori interessati ai temi dell’eduzione alla pace e della cittadinanza attiva!
Teatro Galletti
Palazzo San Francesco
Teatro Galletti
Teatro Galletti
Teatro Galletti
Cappella Mellerio+Teatro Galletti
Piazza Fontana + Sala Storica Palazzo Comunale
Cappella Mellerio + Teatro Galletti + Chiesa S. Antonio
Cappella Mellerio
Teatro Galletti
Cappella Mellerio
Teatro Galletti+Cappella Mellerio
Piazza Repubblica dell'Ossola+Piazza Mercato
Teatro Galletti
Cappella Mellerio
Teatro Galletti
GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE - Ore 21.00
Teatro Galletti
Cinema e Resistenza, e non solo: Il figlio dell’altra
di Lorraine Levy
Cappella Mellerio
MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE - Ore 18.00
Cappella Mellerio
Presentazione della rivista “Le Rive”.
Numero speciale dedicato al 70° della Resistenza
Con la partecipazione di Lino Cerutti e Carlo Armanini
Con intermezzi musicali
Cappella Mellerio
SABATO 20 SETTEMBRE - Ore 17.00
Cappella Mellerio
Inaugurazione Mostra
“Sergio Bonfantini 104 – Un novecento che resiste”
Apertura fino al 4 ottobre negli orari:
lunedì/venerdì 15.30-19.30;
sabato e domenica 10.00-12.00/15.30-19.30
Teatro Galletti
GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE - Ore 21.00
Teatro Galletti
Cinema e Resistenza, e non solo: L’uomo che verrà di Giorgio Diritti
Piazza Chiossi
VENERDÌ 12 SETTEMBRE - Ore 21.30
Piazza Chiossi
Concerto con l’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani
(in caso di pioggia si terrà presso la Comunità Montana delle Valli dell’Ossola in via Romita)
Chiesa Collegiata SS Gervaso e Protaso
MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE - Ore 21.00
Chiesa Collegiata SS Gervaso e Protaso
Concerto inaugurale delle celebrazioni con la Cappella
Musicale del S. Monte Calvario e il Coro Filarmonico del VCO