Insieme all'autrice,Nunzia Augeri, sono intervenuti il Sindaco della Città di Domodossola, prof. Mariano Cattrini, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Domodossola, Salvo Iacopino e il Presidente dell'ANPI di Domodossola, Gianfranco Fradelizio.
Nunzia Augeri è nota traduttrice e saggista milanese.
Traduttrice e saggista milanese.
Ha tradotto e traduce testi di diritto, economia, scienze politiche; collabora con diverse riviste oltre che con il Centro culturale Concetto Marchesi.
Fin da Giovanissima ha collaborato con Lelio Basso presso la redazione della rivista “Problemi del socialismo”.
Con il marito, Luciano Raimondi (Nicola), che fu commissario politico delle Brigate Garibaldi in Ossola, ha vissuto molti anni all’estero e in particolare a Città del Messico, dove ha diretto la locale Libreria italiana e curava la rivista “Italia-Mexico”; poi in Danimarca, in Finlandia e infine a Bruxelles, dove ha lavorato presso il Parlamento europeo.
E’ stata redattrice della Nicola Teti Editore, occupandosi della redazione del “Calendario del Popolo” e di parte della “Storia della società italiana”.
Nel nuovo volume di Nunzia Augeri per la prima volta si ripercorre in maniera dettagliata la storia delle repubbliche e delle zone libere focalizzando l’attenzione sulla vita politico-amministrativa, economica, sociale e civile.
Le repubbliche partigiane costituirono un’esperienza intensa e significativa e, per chi era da sempre stato escluso da ogni partecipazione democratica, rappresentarono la speranza in un futuro di dignità e di riscatto. Lo spirito di alcune scelte legislative scaturite da quella esperienza fu recepito dagli estensori della Costituzione italiana.