In questa sezione sono riportate le attività svolte all'interno di Casa4O e le iniziative eventualmente promosse da Casa4O sul territorio: progetti didattici, laboratori, eventi, mostre, ecc.
Si è inaugurata martedì 23 dicembre 2014 la mostra che vuole presentare al pubblico l’esperienza democratica della Repubblica Partigiana dell’Ossola, attraverso documenti e testimonianze inedite conservate presso l’Archivio Storico del Comune di Domodossola.
É partita il 23 dicembre e termina il 30 gennaio 2015 la campagna “CondividiAmo le memorie della Repubblica dell’Ossola”, di raccolta documentale che si rivolge a privati cittadini, associazioni, enti allo scopo di allestire l’archivio di Casa40.
Sabato 3 gennaio 2015 si è svolto il comics contest “40 giorni di libertà”. Fumettisti, appassionati di disegno ed illustrazione in genere sono stati invitati a partecipare ad un pomeriggio di creatività presso Casa40. É stato possibile realizzare il proprio lavoro di illustrazione durante il contest in programma, ma è ancora possibile consegnare, entro il 30 gennaio, la propria tavola a Casa40.
Sabato 10 gennaio 2015 abbiamo incontrato Nunzia Augeri (traduttrice e saggista) che ha presentato il suo libro “L’estate della libertà. Repubbliche partigiane e zone libere”; opera che ripercorre in maniera dettagliata la storia delle repubbliche e delle zone libere focalizzando l’attenzione sulla vita politico-amministrativa, economica, sociale e civile.